Azienda - F.A.Q.

  1. Realizzate mobili su misura?

    Certamente. Siamo in grado di soddisfare la quasi totalità delle richieste, sia per arredamenti completi che per il singolo pezzo; si può quindi creare un articolo da zero o da vostro disegno o adattare un modello esistente alle misure di cui avete bisogno. Per i nostri rivenditori, siamo anche in grado di creare linee di prodotto personalizzate in esclusiva per loro.

  2. Che tipi di materiali usate?

    Usiamo tutti i tipi di legni masselli (noce, ciliegio, frassino, rovere, faggio), radiche di essenze pregiate (bois de rose, ebano, palissandro, noce) tutti lastronati o placcati su listellari.

  3. Tutti i prodotti del sito sono esposti in negozio?

    No. Pur disponendo di un ampio showroom nella nostra sede storica, ci è impossibile esporre tutti gli articoli prodotti. Il nostro modo di produzione è on demand, quindi realizzando molte lavorazioni su misura personalizzando la quasi totalità dei nostri prodotti; molti di questi sono tuttavia visibili al grezzo (senza lucidatura/laccatura), pertanto, prima di una eventuale visita, vi consigliamo di contattarci per conoscere la disponibilità immediata o prevista.

  4. È possibile acquistare direttamente dal sito?

    No.  Ad oggi l’acquisto on-line di mobili e arredamento ha molte limitazioni e non è quindi prevista questa possibilità; crediamo molto nel nostro sito web e cerchiamo di mettere a disposizione il maggior numero di soluzioni e informazioni per poter conoscere la nostra realtà comodamente a casa vostra. Molti clienti o collaboratori, in ogni caso, confermano i loro acquisti anche senza visitare direttamente la nostra sede: telefono, fax, email, skype e la disponibilità del nostro staff, permettono una collaborazione a distanza in tempo reale.

  5. Abito lontano dalla vostra sede: fino a dove fornite i vostri prodotti?

    Data la facilità di spostamento e logistica, per le zone del centro-nord italia non abbiamo rivenditori diretti, quindi vendita e trasporto vengono effettuati direttamente da noi. Per le altre zone consigliamo di scriverci per conoscere i nostri rivenditori di zona o di farci contattare dal vostro falegname di fiducia.

  6. Vendete anche all’estero?

    Certamente. La maggior parte dei nostri prodotti è destinata al mercato estero con i quali collaboriamo da decenni. Nessuna difficoltà quindi nel fornire ogni angolo del mondo.

  7. Fate consulenze a domicilio?

    Certamente. Effettuiamo sopralluoghi e consulenze a domicilio in maniera gratuita al centro-nord italia per gli ordini confermati che lo necessitano. Per le altre zone italiane e all’estero le effettuiamo con un minimo contributo spese o in alternativa potete rivolgervi ai nostri rivenditori di zona o importatori.

  8. Potete spedire il vostro catalogo completo?

    Vi ricordandovi innanzitutto che è possibile scaricare liberamente, senza alcuna registrazione, i cataloghi in formato pdf (se avete difficoltà contattateci e vi invieremo i link diretti). Il nostro catalogo cartaceo completo è riservato ai rivenditori; per i nuovi collaboratori viene consegnato ad un costo di euro 300 iva esclusa che verrà completamente detratto dal primo ordine di qualsiasi importo esso sia. Gli eventuali aggiornamenti e nuovi depliant verranno inviati con la merce negli acquisti futuri.

  9. I prezzi sono sempre aggiornati?

    Certo, il sito è il nostro listino ufficiale e l’unico riferimento corretto. Altri listini in vostro possesso con quotazioni differenti sono da sostituire. Per essere sempre aggiornati vi consigliamo di iscrivervi alla nostra mailing list: così facendo, ad ogni modifica, variazione o nuovi prodotti, riceverete immediatamente il listino prezzi aggiornato. Gli articoli senza prezzo esposto, sono tali per due motivi: o sono fuori produzione standard o, data la loro particolarità, dovranno avere una quotazione personalizzata perché realizzati su misura appositamente per le vostre esigenze o il vostro ambiente.

  10. Posso personalizzare i vostri prodotti?

    Certamente. La nostra attività si è sempre più avviata verso una produzione on demand, quindi possiamo personalizzare la finitura e i dettagli in qualsiasi modo. Si possono scegliere i colori del campionario standard o possiamo abbinarli ad un vostro campione o altro articolo. Ricordiamo che le tonalità dei campionari sono puramente indicative, atte ad evidenziare il tipo di trattamento che ricevono. Possono esserci sempre variazioni dovute alla luce delle foto, ai materiali di costruzione, alle essenze del legno e alle patinature (tutti le nostre finiture sono fatte a mano). Per i tessuti o ferramenta si possono scegliere quelli proposti dal nostro campionario nel sito o vi comunicheremo i siti dei nostri rivenditori dove potete trovare la completa gamma di prodotti. Possiamo anche usare tranquillamente maniglieria o tessuti in vostro possesso.

  11. Come vengono utilizzati i dati che inserisco richiedendovi informazioni?

    I vostri dati non verranno inviati a terzi. Potete stare tranquilli, le vostre informazioni personali saranno utilizzate solo dal nostro staff per evadere richieste e preventivi. Riceverete inoltre la nostra mailing list per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative. Naturalmente avete la possibilità di cancellarvi in qualsiasi momento.

  12. Qual è il tempo di produzione?

    I nostri tempi di produzione vanno dai 20 giorni per gli articoli già pronti grezzi, fino ai 90 giorni per lavorazioni su misura. In ogni caso è importante comunicare subito eventuali scadenze o vincoli di tempo per poter organizzare la produzione nel migliore dei modi e accontentare le vostre esigenze. Ricordiamo che a causa del grosso volume degli articoli di arredamento, non abbiamo la possibilità di effettuare il magazzinaggio e la custodia dei mobili; qualora si verifichi questa necessità è opportuno valutare lo stivaggio in appositi centri o prendere in considerazione l’opzione di un pre-ordine.

  13. Cosa significa pre-ordinare dei articoli?

    Qualora la vostra casa o l’ambiente da arredare non sia ancora fisicamente pronto, è possibile pre-ordinare i nostri articoli, comunicandoci il periodo previsto di consegna e bloccando il prezzo, evitandone così eventuali aumenti. Noi ci organizzeremo programmando la produzione in modo che sia pronta per scadenza comunicata. Tutto questo senza alcun costo aggiuntivo.

  14. I vostri preventivi sono gratuiti?

    Certamente. Tutti i nostri preventivi, quotazioni schizzi, disegni e consulenze presso la nostra sede sono completamente gratuite. Eventuali costi accessori possono accorrere qualora venga richiesto una ambientazione virtuale o rendering (semplicemente perché effettuati da nostri collaboratori esterni).

  15. Quale è la durata del vostro preventivo?

    I preventivi hanno una validità di circa 90 giorni. Oltre tale periodo vanno rivalutati.

  16. Reti e materassi sono inclusi?

    No. Vista l’ampia scelta di tali prodotti nel mercato, abbiamo deciso di quotare i letti senza rete e senza materassi, ad esclusione dei modelli che prevedono il box contenitore in cui nel prezzo del letto viene inclusa una rete a doghe in legno con pistoni. Collaboriamo anche con diverse ditte, pertanto, nel caso ne aveste la necessità, possiamo fornirvi qualsiasi tipo di rete e materasso, standard e su misura.

  17. Possono esserci imperfezioni e movimenti del legno?

    Eventuali piccole imperfezioni e piccoli movimenti di assestamento del legno, dovuti a caratteri climatici come caldo, freddo, umido, secco, sono ulteriore conferma della naturalezza dei materiali impiegati, visto si tratta pur sempre di legno vivo. Non possono essere quindi oggetto di reclami o contestazioni. Consigliamo pertanto sempre finiture patinate e anticate in modo da poter sempre gestire nel migliore dei modi questi eventuali movimenti. Per evitare ciò, qualora richiesto, si effettuano lavorazioni su altri materiali e altre finiture.

  18. Avete prodotti antichi o di antiquariato?

    No. I nostri prodotti sono tutti nuovi, realizzati al momento del vostro ordine e con le vostre personalizzazioni. Possiamo però proporre delle finiture antiquariato, donando ai nostri prodotti un effetto antico molto realistico. Su specifica richiesta, è possibile realizzare prodotti usando legno vecchio.

  19. Realizzate boiserie e porte da interni?

    Certamente. Realizziamo senza problemi boiserie e porte da interno. Essendo produzioni costruite attorno all’ambiente finale, non abbiamo un catalogo standard in quanto, per tutelare la privacy dei nostri clienti, non possiamo rendere pubblici i loro ambienti senza consenso.

  20. Realizzate interni navali?

    Finora non abbiamo ancora avuto l’opportunità di realizzare ambienti navali; tuttavia, data l’esperienza e la grande elasticità del nostro apparato produttivo, ci sentiamo pronti ad affrontare anche questa sfida.

  21. Realizzate arredamenti per hotel?

    Certamente. Realizziamo arredi per hotel, bed and breakfast, ristoranti, agriturismi, ville, occupandoci di tutti gli ambienti, dalle camere alle aree comuni, utilizzando anche materiali idonei, ignifughi e idrorepellenti.

  22. Quali sono le vostre modalità di pagamento?

    Data la natura personalizzabile dei prodotti, le nostre modalità di pagamento prevedono un acconto alla conferma dell’ordine e il saldo a merce pronta.

  23. Quando inizierà realmente la produzione?

    Inizieremo la produzione solamente quando verrà ricevuto l’accredito dell’acconto.

  24. Perché i prezzi sono iva esclusa?

    Il nostro non è un sito di vendita online; è uno strumento di presentazione dei nostri prodotti principalmente dedicato ai nostri partner e rivenditori, siano essi italiani che stranieri. Per i clienti finali italiani, l’iva da aggiungere al prezzo di listino è del 22%.

  25. Non trovo quello che cerco

    Nessun problema. Contattateci e studieremo la migliore soluzione per realizzare il vostro articolo e soddisfare le vostre richieste.

  26. Non avete trovato risposte alle vostre domande?

    Contattateci. Siamo a vostra disposizione per trovare una soluzione alle vostre esigenze.

  27. Che orari avete?

    I nostri orari sono i seguenti:

     

    Reparto produzione:

    dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00;

    Reparto vendite e showroom:

    dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 12.00  e dalle 14.00 alle 18.00;

    il sabato dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00;

    la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

    (per potervi seguire nel migliore dei modi è sempre gradito un appuntamento).

  28. Disponete di una newsletter?

    Certamente potete registrarvi alla nostra newsletter periodica in modo assolutamente gratuito cliccando sul link Newsletter

  29. Cosa è il bonus mobili ed elettrodomestici

    Il Bonus mobili ed elettrodomestici è una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

  30. I requisiti per ottenerlo

    Per usufruire dell’agevolazione è indispensabile realizzare lavori di ristrutturazione edilizia (e beneficiare della relativa detrazione del 50%) su singole unità immobiliari residenziali e/o su parti comuni di condomìni, entro il 31 dicembre 2016.
    In quest’ultimo caso - per esempio per lavori su guardiole, appartamento del portiere, lavatoi - i condòmini hanno diritto alla detrazione, ciascuno per la propria quota, solo per i beni acquistati e destinati ad arredare le parti condominiali e non su quelli destinati al proprio appartamento.

    Per ottenere il bonus mobili ed elettrodomestici è necessario effettuare almeno uno dei seguenti interventi edilizi:
    - Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su su singoli appartamenti.

    - Manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su su parti comuni di edifici residenziali.

    - Ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, a condizione che sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

    - Restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia relativi a interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono o assegnano l’immobile.

    Non danno diritto al bonus i lavori di manutenzione ordinaria su singoli appartamenti (per esempio: tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci interni).
    Esempi di lavori su singoli appartamenti o parti condominiali che danno diritto al bonus:
    Manutenzione straordinaria: installazione di ascensori e scale di sicurezza - realizzazione dei servizi igienici - sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso - rifacimento di scale e rampe - realizzazione di recinzioni, muri di cinta e cancellate - costruzione di scale interne - sostituzione dei tramezzi interni senza alterazione della tipologia dell’unità immobiliare.

    Ristrutturazione edilizia: modifica della facciata - realizzazione di una mansarda o di un balcone - trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda - apertura di nuove porte e finestre - costruzione dei servizi igienici in ampliamento delle superfici e dei volumi esistenti.

    Restauro e risanamento conservativo: adeguamento delle altezze dei solai nel rispetto delle volumetrie esistenti - ripristino dell’aspetto storico-architettonico di un edificio.

    Esempi di lavori di manutenzione ordinaria su parti condominiali che danno diritto al bonus:
    tinteggiatura pareti e soffitti - sostituzione di pavimenti - sostituzione di infissi esterni - rifacimento di intonaci - sostituzione tegole e rinnovo delle impermeabilizzazioni - riparazione o sostituzione di cancelli o portoni - riparazione delle grondaie - riparazione delle mura di cinta.

  31. Chi può usufruire del bonus

     

    Il bonus mobili ed elettrodomestici spetta ai contribuenti che fruiscono della detrazione del 50% per le ristrutturazioni e che sono assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche.

    In particolare, hanno diritto alla detrazione il proprietario o il nudo proprietario, il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie); chi occupa l’immobile a titolo di locazione o comodato; i soci di cooperative divise e indivise; i soci delle società semplici; gli imprenditori individuali, limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.

    Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture. Sono definiti familiari, ai sensi dell’art. 5 del Testo Unico delle imposte sui redditi, il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.                     

  32. Cosa è agevolabile

    Il bonus si applica all’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi.

    Esempi di mobili agevolabili: cucine - letti - materassi - armadi - cassettiere - librerie - scrivanie - tavoli - sedie - comodini - divani - poltrone - credenze - mobili per il bagno - arredi per esterno - apparecchi di illuminazione (lampade da tavolo e da terra, lampadari, appliques) - mobili nuovi realizzati su misura.

    Non sono agevolabili, invece, gli acquisti di porte, pavimenti, di tende e tendaggi e altri complementi di arredo, mobili usati acquistati da venditori privati, antiquari e rigattieri.
    Gli elettrodomestici devono essere nuovi e di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni), come da etichetta energetica. È comunque agevolato l’acquisto degli elettrodomestici privi di etichetta, a condizione che per essi non ne sia stato ancora previsto l’obbligo.

    Esempi di elettrodomestici agevolabili: frigoriferi - congelatori - lavatrici - asciugatrici - lavastoviglie - apparecchi di cottura - stufe elettriche - forni a microonde - piastre riscaldanti elettriche - apparecchi elettrici di riscaldamento - radiatori elettrici - ventilatori elettrici - apparecchi per il condizionamento.

    Sono detraibili anche le spese di trasporto e di montaggio dei mobili e degli elettrodomestici acquistati.                     

  33. Tetti massimi di spesa e detrazione

    A prescindere dall’entità delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, l’importo massimo di spesa detraibile per i mobili e gli elettrodomestici è fissato a 10.000 euro, IVA compresa. La quota detraibile è pari al 50% della spesa sostenuta.

    Esempi: per una spesa di 8.000 euro si possono detrarre 4.000 euro; per una spesa di 14.000 euro si possono detrarre 5.000 euro.
    Il limite dei 10.000 euro riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.

    La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.                     

  34. Scadenze

    Per ottenere il bonus mobili ed elettrodomestici è necessario che le spese di acquisto siano sostenute entro il 31 dicembre 2016. La data in cui si acquistano i beni deve essere successiva a quella di inizio dei lavori di ristrutturazione.

    La data di inizio dei lavori può essere dimostrata da eventuali abilitazioni amministrative o dalla comunicazione preventiva all’Asl, se è obbligatoria. Per gli interventi che non necessitano di comunicazioni o titoli abilitativi, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

    Non è richiesto, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile.

  35. Come ottenere la detrazione

    Come per i lavori di ristrutturazione, per ottenere il bonus mobili ed elettrodomestici è necessario effettuare i pagamenti con bonifici bancari o postali, sui quali va indicato:
    - la causale del versamento: articolo 16-bis del Dpr 917/1986;
    - il codice fiscale del beneficiario della detrazione;
    - il numero di Partita Iva o il Codice Fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.

    Le stesse modalità valgono per il pagamento delle spese di trasporto e montaggio.

    È consentito effettuare il pagamento anche mediante carte di credito o carte di debito. La data di pagamento è individuata nel giorno di utilizzo della carta da parte del titolare (indicata nella ricevuta di transazione) e non nel giorno di addebito sul conto corrente.

    Non è consentito, invece, effettuare il pagamento mediante assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
    Quando si effettua il pagamento con bonifico bancario, si applica l’art. 25 del DL 78/2010 che prevede l’obbligo per banche o Poste Spa di applicare una ritenuta dell’8%.

    Il soggetto pagante deve essere lo stesso al quale è intestata la fattura o ricevuta comprovante le spese per la ristrutturazione e la spesa di acquisto dei mobili ed elettrodomestici (se più persone vogliono beneficiare della detrazione, ad esempio coniugi, la fattura dovrà riportare i codici fiscali di chi intende beneficiarne e il bonifico dovrà essere eseguito dagli stessi soggetti).                                              

  36. Documenti da conservare

    Chi usufruisce del Bonus mobili ed elettrodomestici deve conservare:

    - ricevuta del bonifico;
    - ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito);
    - documentazione di addebito sul conto corrente;
    - fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.                     

  37. Normativa di riferimento

    Il Bonus mobili ed elettrodomestici è stato istituito dal Decreto Legge per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia (DL 63/2013 convertito nella Legge 90/2013) con una validità limitata al periodo 6 giugno 2013 - 31 dicembre 2013.

    Successivamente è stato prorogato di anno in anno:
    - fino al 31 dicembre 2014 dalla Legge di Stabilità 2014 (Legge 147/2013);
    - fino al 31 dicembre 2015 dalla Legge di Stabilità 2015 (Legge 190/2014);
    - e, da ultimo, fino al 31 dicembre 2016 dalla Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015).

    Per restare aggiornato sui Bonus Mobili consulta lo Speciale di Edilportale

Top